+393409127759 info@leuve.com
Dario Parenti

Dario Parenti

Enologo

Si laurea in viticoltura ed enologia presso l’università di Firenze con una tesi sulle dinamiche esportative del Chianti Classico verso il mercato USA. A cavallo del suo periodo di studi, sfruttando il vantaggio di essere anche madre lingua inglese, ha occasione di confrontarsi con colleghi di tutto il mondo su tecniche e protocolli di vinificazione, affinamento e stabilizzazione in bianco e in rosso (in Nuova Zelanda
presso “Villa Maria”, in Francia presso “Domaine de Saint Benezeth” e successivamente presso la “Cave cooperative de Cazaubon”). Si forma poi come enologo in Toscana presso la “Ruffino spa” e in California presso la “Gallo of Sonoma” (cantina di produzione di qualità del gruppo E&J Gallo) dove perfeziona la conoscenza dei vari aspetti del processo
viti-vinicolo, dall’uva alla bottiglia finale.
Dal 2006, con la società Le Uve, opera come consulente vitivinicolo.
Dal 2009 è professore di marketing vitivinicolo

Le Uve si avvale di un gruppo di collaboratori esterni con forti competenze specifiche:

Sara Abrardi

Sara Abrardi

Innovazione Enologica

Laureatasi enologa presso la facoltà di agraria di Firenze, dopo un’iniziale esperienza come ricercatrice presso il dipartimento di tecnologie alimentari, perfeziona le proprie capacità di analisi sensoriale lavorando con la Silliker spa e con il Centro di Analisi Sensoriale di Matelica. Dopo alcune collaborazioni con la Coldiretti nell’ambito della formazione, lavora presso la Vitis con un ruolo di supporto tecnico-scientifico ai clienti e alla rete vendita della Toscana, relativamente all’impiego di biotecnologie e prodotti per l’enologia nel corso della vinificazione e dell’affinamento. Dal Giugno 2015 compartecipa in Vinoenatura, società distributrice e rivenditrice di prodotti enologici a Greve in Chianti.

Marco Niccolini

Marco Niccolini

Selezione vivaistica e Trattamenti del vigneto

Dopo gli studi agrari, ha lavorato presso l’Azienda Agricola la Costa dal 2006 al 2014 occupandosi della gestione viticola e vivaistica, inoltre negli anni ha sviluppato esperienze commerciali approfondite da studi e corsi.

Dal 2015 collabora con Virginiolo s.r.l. come tecnico responsabile della gestione viticola, dove ha potuto sviluppare tecniche per la difesa biologica del vigneto.

Alessandra Siliani

Alessandra Siliani

Legislazione Biologica

Alessandra Siliani si laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università di Firenze, dopo aver conseguito la maturità scientifica presso Liceo Leonardo da Vinci di Firenze. Dopo la laurea, conseguita nel 1999, ottiene il dottorato in Scienze Fisiologiche e Nutrizionali che svolge presso il Dipartimento di Biotecnologie Agrarie dell’Università di Firenze studiando la relazione tra processo di vinificazione e matrice fenolica dei vini. In seguito rimane nell’organico del Dipartimento di Biotecnologie Agrarie dell’Università di Firenze con un Assegno di Ricerca approfondendo gli studi relativi al profilo chimico e sensoriale dei vini. Nel 2006 ottiene l’autorizzazione dell’Università per svolgere un anno di attività presso l’Inra di Digione.

A partire dal 2007 si dedica all’insegnamento, al quale affianca l’attività di libero professionista nell’ambito dell’agricoltura biologica, sia nel settore food che non-food.